Quarti di finale: Inghilterra-Italia

0
617

Molti speravano nell’Ucraina, forse anche come porta fortuna, altri nella Francia per una sfida mai sopita, ma l’Italia nei quarti di finale di Euro2012 incontrerà l’Inghilterra per una gara di altissimo prestigio.

Nell’ultima giornata del girone D la Francia poteva garantirsi il primo posto vincendo con una Svezia ormai eliminata, ma una prestazione deludente degli uomini di Blanc e un super Ibrahimovic che segna la rete di apertura con una splendida semirovesciata, sanciscono quello che sarà l’esito della gara con gli scandinavi che salvano l’orgoglio passando per 2-0 e i francesi “condannati” ad affrontare la Spagna.

Intanto l’Inghilterra vince sui padroni di casa dell’Ucraina per 1-0 con la rete decisiva di Rooney al ritorno dopo la squalifica. A dir la verità la partita l’ha fatta l’Ucraina che ha mostrato tutti i miglioramenti tecnici e tattici maturati in questi ultimi anni e pur senza Sheva, in panchina con un ginocchio gonfio e zoppicante quando entra in campo per lo sprint finale, mette sotto la squadra dei tre leoni. Poteva finire 2-1 per gli ucraini se solo gli fosse stato convalidato un gol fantasma, la palla era nettamente entrata (ma allora l’arbitro di linea non serve a niente) e un rigore sul finire di gara con Terry che stoppa con la mano una palla vagante. Tutto sommato non si può dire che in questo Europeo gli arbitri abbiano favorito le squadre di casa, entrambe uscite al primo turno.

Notizie da casa Italia: Chiellini salterà la partita contro gli inglesi a causa dello stiramento rimediato lunedì contro l’Irlanda, questa ormai è certezza ma la speranza è di rivederlo in campo in questi europei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.