Finalmente una bella notizia per noi tifosi: agli europei non vedremo le tanto odiate trombette, le vuvuzelas che avevano reso un inferno il campo da gioco e tutto lo stadio durante i mondiali 2010. La Polonia ne ha vietato l’ingresso negli stadi, i tifosi non potranno portare con sé la propria vuvuzela, il mercato di queste trombette era già avviato a floridi commerci ma dopo la prima stangata arrivata dal paese che ospiterà l’Italia nella prima fase a gironi di Euro 2012, ora ci si aspetta un analogo provvedimento da parte dell’Ucraina.
Intanto in casa Italia si va alla ricerca disperata della tranquillità e della concentrazione, aiuti e consigli dall’esterno non mancano e così manda il proprio messaggio a ct e squadra anche l’ex campione del mondo Marcello Lippi che una situazione analoga ha dovuto affrontarla proprio nel 2006 “Mi sembra di rivivere i giorni del 2006. Penso che appena la Nazionale partirà per la Polonia, penserà soltanto al calcio, agli allenamenti, agli Europei” poi rivolgendosi direttamente ai ragazzi della spedizione aggiunge “Partite tranquilli e pensate solo all’Europeo. Ricordo che quella settimana a Coverciano non fu facile nemmeno per noi”.
A meno di una settimana dall’esordio azzurro contro la Spagna, le furie rosse lanciano segnali all’Italia. Nella giornata di ieri in amichevole la Spagna ha superato la Cina con uno striminzito 1-0 con gol di Silva, la partita è stata caratterizzata da un brutto primo tempo presumibilmente dovuto alla preparazione in vista dell’esordio europeo. Gli spagnoli saranno sicuramente in forze contro l’Italia, speriamo di rispondere con la stessa moneta.