Quando dal mondo del calcio ti arrivano gli insegnamenti che non ti aspetti, mentre in Italia stiamo ancora tentando di digerire l’ennesima brutta figura tra ingerenze degli ultrà e incontri di box nel rettangolo di gioco, ecco che dalla Germania arriva una notizia che non ti aspetti.
I giocatori del Borussia Dortmund, campioni nazionali per il secondo anno consecutivo, hanno lanciato ai propri tifosi un appello inconsueto “Prima votare, poi festeggiare”. Domenica prossima è il giorno preposto per la grande festa dedicata alla squadra tedesca, giorno del voto per le elezioni regionali nel Land Nordreno-Vestfalia. Sebastian Kehl, capitano della squadra è stato molto chiaro sul sito ufficiale della squadra “Votare non è una costrizione, ma chi non vota lascia agli altri molte decisioni importanti sulla sua vita”.
Un richiamo alla vita sociale e politica da dove non ti aspetti e che, senza alcun dubbio, farà grande effetto sulla massa dei tifosi che erigono i calciatori a veri e propri modelli di vita. D’altronde si sono resi protagonisti di un comportamento “eticamente corretto” che tanto piace al ct della nostra nazionale Cesare Prandelli.